Professionalità come proposta didattica. Congetturare e dimostrare in un ambiente di geometria dinamica. Frasi illuminanti di studenti e docenti in quaranta anni di ricerca. Riflessioni su matematica, fisica, giocoleria e didattica. Dal laboratorio al testo: Giocare con la fisica: Esperienze di continuità sulla misura. Le papere danno i numeri. Il gioco delle case colorate. Matematica, una favola vera. I ponti di Königsberg: Matematica, tra aula e realtà. Calcolo in riga vs Calcolo in colonna. Una buona didattica richiede un buon Sapere.

Incontri con la matematica convegno L'associazione

Congetturare e dimostrare in un ambiente di geometria dinamica. Pierluigi Contucci, La voce di Hilbert Inaugurazione biblioteca: La dimensione matematica nei fenomeni naturali. Giochiamo con le frazioni: Un contesto per formare ognuno ad apprendere: Professionalità come proposta didattica. Seminari Pearson, Istituto Alberghiero Sabato h. Marzo - Aprile Rivista semestrale di ricerca in didattica della matematica del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. Matematica, una favola vera.

Incontri con la matematica convegno

L'associazione Incontri con la Matematica nasce a supporto dell'omonimo convegno. Accanto al Convegno-madre, negli anni si sono organizzati, in varie località italiane, convegni minori, più locali, gestiti dalla stessa organizzazione; tra questi c'è anche la Festa della Matematica nel parco di Oltremare a Riccione, nata nel Incontri con la Matematica. Insegnante di scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo Favria - plesso di FRONT - segue da anni il Convegno di Castel san Pietro Terme e ha organizzato negli anni scorsi alcuni importanti eventi in tema di formazione in didattica della matematica nella provincia di . Per chiedere di tenere un seminario al convegno "incontri con la Matematica XXXIII", che si terrà a Castel S. Pietro Terme nei giorni 8 - 9 - 10 Novembre o per domandare di esporre un poster, proporre un evento teatrale o per qualsisasi altra proposta è NECESSARIO, scaricare, compilare e inviare l'apposito modulo. Convegno Nazionale n Cari amici degli Incontri con la Matematica, per intervenire al Convegno numero 33 con seminari, poster, o per formulare qualsiasi altra proposta all'organizzazione dovete scaricare, compilare e inviare il seguente modulo (per visuailizzare l'anteprima è necessario un .

Incontri con la matematica convegno